domenica 17 maggio 2015

Elemento cardine dell'Hek Ki Boen Eng Chun, la didattica

Nei tempi moderni l'insegnamento del kung fu è cambiato radicalmente, un tempo non esisteva un programma ben preciso, gli insegnamenti venivano tramandati allo studente in maniera più semplice e spontanea, oggi con lo sviluppo dei corsi invece c'è la necessità di seguire un programma preciso che dovrebbe portare il praticante a sviluppare le sue capacità marziali.
Oggi si è legati molto al concetto di tecnica, infatti lo studente pensa che più tecniche si conoscono maggiori saranno le sue capacità, però oltre al movimento fisico bisogna conoscere la sua applicazione e sfruttare quell'energia che gli serve per renderla efficace.
Oltre a ciò un elemento fondamentale che comporta una mancanza di impegno da parte dell'allievo è data dalla mancanza di risposte precise di chi insegna, a tal punto che il praticante si chiede se potrà mai ottenere le agognate capacità che desidera avere.
Consapevoli di questa e altre problematiche l'Hek Ki Boen struttura un programma lineare e preciso, durante le settimane di studio si toccano tutti gli elementi essenziali che permetteranno allo studente di crescere.
Nel gruppo di studio si segue settimana dopo settimana il programma, il quale ha una durata di due mesi, durante lo svolgimento degli allenamenti si tende maggiormente a sviluppare le capacità del praticante piuttosto che concentrarci su una o più tecniche.
Ogni praticante comincia dalle basi e all'inizio deve apprendere elementi nuovi quali: muoversi nello spazio occupandolo e a tal proposito evita che l'avversario possa entrare facilmente, avere sempre in una posizione favorevole che gli permette di contrattaccare efficacemente, rispondere a ogni attacco nella maniera più semplice con l'esecuzione delle tecniche base, si studia come ci si può liberare da una presa, si comincia a prendere confidenza con le tecniche di calcio, nonché non ci scordiamo il fatto che con lo studio delle posizioni si inizia a lavorare su quella componente interna che rende il nostro sistema così efficace.
Questi sono gli elementi tecnici che lo studente deve apprendere, però come abbiamo detto oltre a ciò si sviluppano delle capacità che permettono all'allievo di completarsi, infatti di grande importanza è la prontezza nei riflessi, la velocità, la resistenza ecc...

 Queste ed altre capacità devono completare ogni praticante in quanto tutto lo studio dell'Hek Ki Boen si prefigge l'utilizzo delle capacità in un contesto reale, senza di esse non si può effettivamente affrontare un scontro perché andrebbero a mancare gli elementi cardini per uno scontro equo, infatti l'avversario può approfittare dei nostri difetti, invece noi non voglio mai esporre i nostri punti deboli.
La difesa dal pugno diretto, del gancio, del montante e del calcio sono gli elementi base di studio,
però non vuol dire che avendo pochi elementi non siamo in grado di difenderci, anzi se il programma è corto possiamo affinare i nostri movimenti per perfezionarli.
Non voglio parlare ulteriormente della didattica perché sono fortemente convinto che l'arte marziale deve essere testata dal vivo, quindi invito ogni appassionato a venire In Via Chiusa dei Cerri presso la palestra Perfect Body Club 2 e vedere cosa facciamo in un gruppo di studio dell'Hek Ki Boen Eng Chun.

Nessun commento:

Posta un commento