lunedì 21 settembre 2015

Lo sparring come parte integrante del mio allenamento

L'allenamento non consiste soltanto nell'esercitarsi a eseguire alcune tecniche, quello che si impara bisogna testarlo sul campo e un ottimo modo per farlo è appunto lo sparring.
Ecco che quando non mi riunisco con gli altri ragazzi del gruppo di studio mi concentro ad allenarmi anche nello sparring che è parte integrante del mio allenamento, mi incontro coi ragazzi che fanno pugilato per cominciare questa sessione di allenamento diversa dal solito. 

Dopo un adeguato riscaldamento mi metto il caschetto protettivo e come dicono i pugili inizio a fare i guanti soltanto non indosso i guantoni da pugilato in quanto eseguire l'hoat keng risulta difficile, ecco che ci alleniamo facendo tre round simulando così un incontro.
Chi ci guarda osserva attentamente i movimenti dell'uno e dell'altro, il pugile usa le sue combinazione di ganci, diretti, jab e montanti.
Per quanto riguarda me mi metto sempre al lato del mio opponente e con le relative difese ''tan jiu, tun jiu, kim jiu e sat jiu'' cominciamo a scambiare i colpi, l'offensiva del mio opponente parte e così la mia difesa si pone tra lui e me.
Però non si tratta soltanto di difendersi e basta, è inutile, quando mi attacca anche se mi difendo osservo i suoi movimenti e vedo dove può essere scoperto, ecco che può capitare che mentre mi da un gancio posso difendermi dall'attacco e nel contempo attaccare la sua parte bassa oppure se l'attacco viene dal basso mi difendo dal montante e attacco in alto.

 Non esiste una regola precisa, in base a come si muove il mio avversario reagisco di conseguenza e da questo tipo di allenamento si possono capire parecchie cose.
Il pugile di per se ha un buon gioco di gambe quindi reggere la sua velocità non risulta semplice, la resistenza può essere un primo ostacolo , la resistenza è solo la base perché allo stesso tempo devo reagire prontamente quindi di conseguenza devo essere veloce.
Ecco che lo sparring riveste sempre un ruolo molto importante nei miei giorni perché da ciò posso notare i miglioramenti e gli aspetti che devo migliorare e fra l'altro è di sicuro la parte più divertente dell'allenamento.
Un altra cosa molto importante è che si acquista maggiore consapevolezza e sicurezza, perché non devo più immaginare come si potrebbe reagire perché tutto quello che so lo metto in pratica e faccio della mia esperienza il mio tesoro.
Invito tutti i lettori a non prendere sottogamba questa pratica col compagno perché questo alla fine è un test che conferma le nostre capacità in un contesto reale.

Nessun commento:

Posta un commento