lunedì 8 gennaio 2018

Ritorniamo in forma dopo le feste



Il nuovo anno è cominciato da poco, ricordi di belle serate trascorse tra amici e parenti sono ancora belli limpidi nella nostra mente: abbiamo riso, scherzato, fin a rilassarci completamente e per un momento abbiamo potuto dimenticare i nostri problemi.
 Come ogni Anno abbiamo un pensiero che frulla nella nostra mente, cioè questo nuovo Anno voglio ripartire da me, abbiamo delle aspettative e obbiettivi nuovi da raggiungere e una delle nostre mete più importanti è un classico, ritornare in forma dopo le serate passate tra eccessi e bagordi.
Ripartire da noi sembra una cosa banale non lo è, raggiungere il peso forma vuol dire mettersi in gioco per migliorarsi e a volte quando lavoriamo su un obbiettivo ci limitiamo in quello che realmente possiamo fare, quando si inizia un nuovo percorso ci ritroviamo ad affrontare delle resistenze , è uno dei primi ostacoli che dobbiamo affrontare è proprio la nostra mente.

  Forse non è la prima volta che ci riproponiamo il raggiungimento del nostro 
  peso  forma ma in un mare di parole che affollano la nostra mente spesso      abbandoniamo il nostro buon proposito a favore di qualcosa che ci
sembra più interessante, o perché questo obbiettivo ci sembra troppo 
difficile da raggiungere o peggio perché qualcuno ci ha spinti
 a smettere di credere in noi.

Avremo spesso sentito dire le parole ‘’ siamo ciò che mangiamo ‘’ , a una prima interpretazione di questa frase potremo affermare che quando mangiamo tanto tendiamo a ingrassare e quando mangiamo poco siamo più propensi a essere magri e quindi ci daremo questa spiegazione, l’alimentazione è un bisogno primario che ha accompagnato l’uomo nei secoli ed è tutt’ora un cardine molto importante della sua vita.
Quando sentiamo parlare di alimentazione pensiamo al cibo, per alimentarci assimiliamo e consumiamo cibo, quindi l’alimentazione del nostro corpo è il cibo e invece per quanto riguarda la mente?
Se per un momento smettiamo di pensare la nostra mente si ritroverà in uno stato di quiete e quando ricominceremo di nuovo a riflettere su qualcosa la nostra mente tornerà in azione e lavorerà un'altra volta in maniera conscia.
Possiamo quindi dire che i pensieri alimentano la nostra mente, ma come spesso capita dobbiamo fare una selezione di ciò che ci capita davanti ai nostri occhi, cioè non tutto quello che incrociamo ci è utile anzi potrebbe anche rallentarci o addirittura in alcuni casi ci può frenare nel raggiungimento del nostro scopo.
Fra i vari cibi prendiamo ad esempio i Funghi, i quali possono essere: buoni, tossici o velenosi da mangiare.
I pensieri giusti ci guidano verso il nostro risultato, ma altri invece ci possono rallentare e quante volte ci è capitato che avevamo la mente così piena di pensieri che questo ha condizionato tanto le nostre azioni che abbiamo smesso di perseguire la nostra meta?


Molti si ritroveranno in quello che ho detto e quando siamo in una fase di stallo ci dovremo fermare un momento per porci alcune domande:
·      
           Che cosa vogliamo?
·        Che cosa sta succedendo ora?
·        Che cosa ci impedisce di ottenere ciò che vogliamo?
·        Di che cosa abbiamo bisogno per ottenere ciò che vogliamo
·        Come facciamo a sapere se procediamo in modo adeguato verso il nostro obbiettivo?
·        Lo abbiamo mai conseguito prima d’ora? Che cosa abbiamo fatto per conseguirlo?

Dobbiamo sempre avere bene a mente cosa desideriamo o il risultato che vogliamo perseguire, la nostra situazione attuale ci deve essere chiara, dobbiamo anche sapere cosa ci impedisce di raggiungere il nostro obbiettivo e allo stesso tempo cosa abbiamo realmente bisogno per raggiungere il nostro scopo, quali sono le risorse necessarie per ottenere ciò, stiamo realmente lavorando bene nel raggiungimento di quello che desideriamo e soprattutto quello che stiamo cercando lo abbiamo già ottenuto in passato, cosa abbiamo fatto per raggiungerlo?
Rispondere a queste domande ci aiuterà in definitiva a migliorarci.
Quando ci ritroviamo in un gruppo che ci supporta, realmente avremo la voglia di ottenere quello che vogliamo perché ci appoggerà nelle nostre scelte, quando si lavora insieme per lo stesso obbiettivo la nostra motivazione sarà forte, guardarci all’interno e all’esterno è essenziale e proprio come dice il proverbio quattro occhi sono meglio che due, poi se abbiamo bisogno di un altro parere basta chiedere e ci sarà sempre dato.
Alcune persone nella nostra famiglia Marziale hanno voluto aggiungere un ulteriore traguardo a quelli che si erano prefissati cioè la conquista del loro peso forma , il tragitto sarà impegnativo però saremo felici di lavorare insieme a te per aiutarti a raggiungere il tuo scopo. 

Nessun commento:

Posta un commento