domenica 5 luglio 2015

L'allenamento nel kung fu

Quando parliamo dell'allenamento nel kung fu lo definiamo come un duro lavoro, infatti si vanno ad eseguire degli esercizi faticosi e la costanza deve accompagnare lo studente sempre, ma rimanere costante non risulta affatto una passeggiata.
C'è chi si chiede quante ore bisogna allenarsi, non esiste una formula matematica perché ognuno di noi ha degli obbiettivi diversi rispetto ad altri, ognuno di noi riesce a concedere più o meno tempo alla pratica e più tempo impieghiamo al kung fu maggiori saranno i risultati.

La costanza di sicuro è uno di quegli elementi che contraddistinguono un allenamento di qualità da uno che non lo è, mantenerla non risulta semplice anche perché nel mondo in cui viviamo siamo circondati da molte distrazioni e non riusciamo sempre a distaccarci da quello che ci circonda .
Il non farci influenzare da queste distrazioni anche questo è un allenamento e la nostra capacità di non farci influenzare da quello che ci gira attorno migliora col tempo, ed ecco che piano piano avremo costruito solide basi per il nostro allenamento e allo stesso tempo tutto questo ci aiuterà a migliorare come persone.
Perché questa nuova attitudine la useremo nell'arco di tutta la giornata e anche quando non ci alleniamo risolveremo i nostri problemi con l'hkb, costanza e distacco sono elementi di grande importanza oltre a ciò ci dobbiamo fissare degli obbiettivi che vogliamo raggiungere con la pratica.
Non possiamo non avere un piano per il nostro allenamento e quindi fissare gli obbiettivi è il passo successivo, e una volta fissati gli obbiettivi dobbiamo comunque raggiungerli col nostro allenamento.
Non dobbiamo mai accontentarci, dobbiamo pensare che ci sarà sempre qualcuno più bravo di noi e durante i nostri esercizi dobbiamo sforzarci con l'esecuzione di perfezionare i nostri movimenti.

Un problema di fondo di tutti è dato dalla mancanza di sacrificio, no pain no gain è un motto che può riassumere tutto e senza sacrificio non ci saranno miglioramenti, quello che ci fa fermare è il dolore, infatti non riusciamo molto a sopportare questa sensazione e cercheremo subito di smettere di soffrire.
Invece nella pratica costante cerchiamo questa sensazione e la manteniamo affinchè possiamo migliorare con le nostre capacità marziali, per riuscire ad allenarci nel Kung fu dobbiamo seguire tutti questi Step, l'uno completa l'altro e proprio come una catena dove ogni anello chiude la catena così tutti questi elementi usati insieme andranno a fortificare il nostro addestramento.

Nessun commento:

Posta un commento