domenica 14 giugno 2015

L'addestramento di base, l'Orientation Program

Scuole autorizzate e gruppi di studio sparse in tutta Italia hanno seguono tutte lo stesso programma, l'Orentation Program che è la classe base, infatti in questo momento il praticante apprende le basi del sistema.
Ogni lezione ha la stessa durata, in un ora il gruppo di studio si concentra su un riscaldamento base e poi si accinge a studiare i vari esercizi che col tempo si arricchiranno di nuovi contenuti, in due mesi di tempo lo studente vede tutto il programma di base, dopo questo periodo lo studente ha una panoramica più chiara del sistema e così scopre i suoi punti forti e deboli, si allena e costantemente migliora le sue capacità.

Il gruppo di studio si riunisce due volte alla settimana e ogni giorno lo studente avrà sempre un allenamento diverso rispetto a quello precedente, la noia di sicuro non avrà modo di prendere piede, come abbiamo detto c'è un riscaldamento base, il quale sarà sempre uguale ogni volta.
Si parte col saluto verso i nostri Maestri, in seguito partiamo con la corsa per riscaldare il nostro corpo e cominciare ad allenare il peso, ci alleniamo col compagno per migliorare la velocità dei nostri passi, si allenano le varie difese da pugno abbinate coi passi e con la Nji Ci Bok Yang Bhe che è una posizione base con la quale cominciamo ad allenare la parte bassa del corpo, terminiamo la fase preparatoria per procedere con gli esercizi che sono in programma per quel giorno.
Gli esercizi variano ma alla fine si studiano: le posizioni, la tecnica di braccia o calcio abbinata al movimento di gambe, movimenti dei piedi da allenare col compagno, la parte di difesa personale, dei colpitori, sfide di abilità e il Niam Jiu. 

Lo studio delle posizioni ci sarà di grande aiuto durante uno scontro, ogni tecnica la andremo abbinare con un passo specifico, infatti le difese principali che studieremo saranno: difesa da pugno diretto, gancio, montante, calcio frontale ma non solo.
Nel footwork alleniamo il nostro gioco di gambe per difenderci dai pugni dell'avversario e ci sforziamo per mantenere una ottima posizione durante uno scontro, la parte di difesa personale è una di quella preferita dagli studenti perché è si studia come liberarsi dalle varie prese, coi colpitori testiamo le nostre tecniche e le stesse tecniche di difesa le proviamo con un nostro compagno, mentre il Niam Jiu è il Chi Sao del nostro sistema e durante il percorso Orientation Program lo alleniamo con un braccio solo.
Sommariamente ho descritto quello che si fa durante una classe Orientation, ma a mio avviso consiglio a ogni appassionato di verificare dal vivo questo tipo di allenamento, nella Palestra Perfect Body Club 2 in Via chiusa dei Cerri a Velina gli allenamenti continuano e nonostante il caldo i ragazzi ce la mettono tutta per migliorare.

Nessun commento:

Posta un commento