domenica 10 gennaio 2016

Cerimonia della cintura del 9 Gennaio a Roma

9 Gennaio 2016 è una data che non dimenticherò mai, per la prima volta ho assistito alla cerimonia della cintura e le emozioni che avvertito sono state uniche.
Tutti i ragazzi si sono riuniti al Bukoan alle ore 14,30, si poteva avvertire nell'aria una forte tensione da parte di tutti ma anche una certa voglia di mettersi in gioco, la felicità di essere li in quel momento era indescrivibile.
Il mio Suhu da il benvenuto a tutti i presenti e con l'aiuto di tutti gli assistenti comincia a consegnare i test scritti, questa cosa mi ha fatto riflettere molto perché non vengono esaminate soltanto le capacità del praticante ma anche le sue conoscenze, tutto ciò non è da sottovalutare perché questa è una crescita ulteriore sia per chi sta studiando e anche per chi insegna, chi sta studiando si ritrova arricchito di concetti nuovi e chi insegna trova spunto per migliorare il metodo di apprendimento. 


Dopo questa fase mi ritrovo ad assistere la fase di verifica degli studenti, dapprima ci sono gli orientation che devono dimostrare quello che hanno appreso e successivamente tocca alla classe leadership dimostrare le loro capacità.


La tensione è alta però questo non evita ai ragazzi di godersi appieno questo momento, nella serietà di questo momento i ragazzi si divertono e i loro occhi sono la dimostrazione di tutto ciò, è bello condividere questo momento con tutti loro, personalmente pure io volevo fare parte di questo gruppo di esaminandi, anche nel momento in cui Suhu ha commentato la correzione dei test la voglia di far parte di tutti loro non è diminuita.
Dopo un momento di serietà le risate non sono mancate, tutto questo ha rotto la tensione che si era creata e da un ambiente teso si poteva avvertire una certa serenità.
Alla fine arriva il momento più atteso, la consegna dei livelli e delle cinture, ad uno ad uno i ragazzi vengono chiamati e da ognuno di loro si nota una grande gioia di essere li e io insieme a loro sono felice di aver fatto parte a questa cerimonia, non vedo l'ora che venga la nuova cerimonia della cintura per poter rivivere di nuovo queste emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento